1. Che cos’è il provvedimento

La Regione Puglia approva e finanzia un Avviso Pubblico per assegnare i contributi statali destinati alle case rifugio di I e II livello (incluse quelle di seconda accoglienza gestite dai CAV).
Il riferimento è il DPCM 28/11/2024 e la programmazione regionale DGR 1287/2025.


2. Risorse disponibili

Totale fondi stanziati per le case rifugio: € 914.511,00.
Ripartizione:

  • 70% in parti uguali tra tutti gli ammessi.

  • 30% in parti uguali solo alle case rifugio autorizzate ex art. 80 RR 4/2007.

La spesa è prenotata sul capitolo U0781042 del Bilancio 2025.


3. Chi può partecipare

  • Soggetti privati che gestiscono case rifugio autorizzate ex art. 80 RR 4/2007.

  • Centri antiviolenza autorizzati ex art. 107 che già gestiscono case di seconda accoglienza.

Devono avere i requisiti dell’Intesa del 14/09/2022 oppure essere in percorso di adeguamento (per chi era già iscritto).


4. Finalità dell’Avviso

Rafforzare e sostenere:

  • attività delle case rifugio

  • accoglienza e accompagnamento delle donne vittime di violenza e dei figli

  • gestione e potenziamento dei servizi

  • abbattimento delle rette a carico dei Comuni almeno per il 70% del contributo, quando possibile


5. Spese ammissibili

Sono finanziabili:

  • personale

  • affitti, utenze, condominio, manutenzioni

  • acquisti (materiali, attrezzature) – max 10%

  • manutenzione ordinaria – max 10%

  • spese a favore delle donne e dei minori

  • spese per migliorare l’accessibilità

  • spese amministrative – max 5%


6. Modalità di erogazione

Due possibilità:

A) Con fidejussione

  • Anticipo 80% entro 30 giorni

  • Saldo 20% dopo rendicontazione approvata

B) Senza fidejussione

  • Rimborso in 2 tranche:

    • prima almeno 50%

    • seconda a saldo

Periodo delle spese: 1/1/2026 – 31/03/2027
Rendicontazione entro: 30/06/2027


7. Presentazione delle domande

Da inviare via PEC a:

📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Entro 20 giorni dalla pubblicazione sul BURP (si parte dal giorno successivo).
Oggetto PEC obbligatorio:
“Domanda di partecipazione al contributo statale per le case rifugio di I e II livello – DPCM 28 NOVEMBRE 2024 – D.G.R. 1287/2025”.

Documenti richiesti:

  • Domanda firmata digitalmente (Allegato A.1)

  • Dichiarazione pantouflage (Allegato A.2)


8. Istruttoria

  • Controllo formale da parte della responsabile del procedimento

  • Pubblicazione elenco ammessi / non ammessi

Responsabile: dott.ssa Giulia Sannolla


9. Privacy

I dati vengono trattati solo per finalità connesse alla gestione dell’Avviso, secondo GDPR.


10. Cosa decide in concreto l’atto dirigenziale

La dirigente:

  • prenota la spesa di € 914.511,00

  • approva l’Avviso Pubblico e la modulistica

  • stabilisce i termini di presentazione

  • nomina la responsabile del procedimento

  • dispone la pubblicazione e gli adempimenti contabili