Invito a presentare proposte 2026 — EAC/A15/2025 Corpo europeo di solidarietà (C/2025/6214)
1. Introduzione e obiettivi
Il presente invito a presentare proposte si fonda sul regolamento (UE) 2021/888 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, che istituisce il programma «corpo europeo di solidarietà» ( 1 ), nonché sul programma di lavoro annuale 2026 del corpo europeo di solidarietà (C(2025) 7014). Il programma «corpo europeo di solidarietà» riguarda il periodo 2021-2027. Gli obiettivi generali e specifici del programma «corpo europeo di solidarietà» sono elencati all'articolo 3 del regolamento.
2. Azioni
Il presente invito a presentare proposte comprende le seguenti iniziative del programma «corpo europeo di solidarietà»:
- progetti di volontariato;
- gruppi di volontariato in settori ad alta priorità;
- progetti di solidarietà;
- marchio di qualità per il volontariato nelle attività di solidarietà;
- marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari;
- volontariato nell'ambito del corpo volontario europeo di aiuto umanitario.
3. Ammissibilità
Qualsiasi soggetto pubblico o privato locale, regionale, nazionale o internazionale, con o senza scopo di lucro, può presentare domanda di finanziamento nell'ambito del programma «corpo europeo di solidarietà». I gruppi di giovani registrati nel portale del corpo europeo di solidarietà possono inoltre presentare una domanda di finanziamento per progetti di solidarietà.
Per ulteriori informazioni circa le modalità di partecipazione, si prega di consultare la guida al corpo europeo di solidarietà 2026.
4. Bilancio e durata dei progetti
La dotazione di bilancio complessiva stanziata per il presente invito a presentare proposte è stimata a 129 595 000 EUR. Il bilancio totale destinato all'invito a presentare proposte e la sua ripartizione sono precisati nel programma di lavoro annuale 2026 per l'attuazione del programma «corpo europeo di solidarietà», adottato il 23 novembre 2025, e possono essere modificati. I potenziali candidati sono invitati a consultare regolarmente i programmi di lavoro annuali del programma «corpo europeo di solidarietà» e le relative modifiche, pubblicati all'indirizzo: https://youth.europa.eu/solidarity/organisations/reference-documents-resources_it Le sovvenzioni concesse e la durata dei progetti sono specificate nella guida al corpo europeo di solidarietà, pubblicata all'indirizzo: https://youth.europa.eu/solidarity/organisations/reference-documents-resources_it
5. Termine per la presentazione delle domande
La scadenza dei termini per la presentazione delle domande riportati di seguito è fissata alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles.
Progetti di volontariato
18 febbraio 2026
(tornata facoltativa) 1 ottobre 2026
Progetti di solidarietà
18 febbraio 2026
(tornata facoltativa) 7 maggio 2026
1 ottobre 2026
La scadenza dei termini per la presentazione delle domande riportati di seguito è fissata alle ore 17:00, ora di Bruxelles.
Gruppi di volontariato in settori ad alta priorità
3 marzo 2026
Volontariato nell'ambito del corpo volontario europeo di aiuto umanitario
23 aprile 2026
Marchio di qualità per il volontariato nel settore degli aiuti umanitari
22 settembre 2026 ( 4 )
Le domande relative ai marchi di qualità per il volontariato nelle attività di solidarietà possono essere presentate su base continuativa.
Per istruzioni dettagliate circa la presentazione delle domande, si prega di consultare la guida al corpo europeo di solidarietà 2026.
6. Informazioni dettagliate
Le condizioni dettagliate del presente invito a presentare proposte, comprese le priorità, sono disponibili nella guida al corpo europeo di solidarietà 2026 al seguente indirizzo:
https://youth.europa.eu/solidarity/organisations/calls-for-proposals_it
La guida al corpo europeo di solidarietà 2026 è parte integrante del presente invito a presentare proposte e le condizioni di partecipazione e di finanziamento ivi espresse si applicano interamente al presente invito.



