Dalla pagina Fb del Comune di Roccaforzata

 

Verso le giornate ecologiche.
Nel chiudere il post sul lavoro di bonifica dell’area a verde nei pressi del depuratore sulla strada Roccaforzata San Giorgio Jonico, avevamo parlato che l’elusione di certi furbetti sta per terminare.
Ebbene, presso i nostri uffici comunali sono custoditi, e a breve saranno installati sul territorio, quattro sistemi di videosorveglianza cosiddette “fototrappola”.
Grazie a questo supporto tecnologico, d’ora in poi, chi aveva la malsana abitudine di abbandonare rifiuti sul territorio, sarà individuato e scatteranno le giuste sanzioni che merita a suo carico, oltre alla rimozione dei rifiuti stessi.
Nel fugare ogni dubbio sullo scopo dell’iniziativa, si precisa che l’obiettivo esclusivo è il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in quanto questi incivili, oltre a creare un danno all’ambiente e all’immagine del territorio, creano un danno economico non indifferente alle casse del Comune ed indirettamente anche a tutta la collettività in quanto, come è facile immaginare, i costi di bonifica sono notevoli.
Si rammenta infine che l’uso di queste telecamere avverrà nel rispetto della disciplina vigente in materia di trattamento dei dati personali e tutela della privacy.