Dalla pagina Fb del Sindaco di Sava

 

Il consiglio comunale approva all’unanimità, su proposta dell’amministrazione Comunale di Sava, il regolamento che prevede la piantumazione di alberi per ogni nato/adottato residente nel comune di Sava.
L'amministrazione si occuperà dell'acquisto e posa a dimora degli alberi, mentre sarà cura dei genitori impegnarsi ad assistere l'albero per tutto il suo ciclo vitale. Questo è il giusto coinvolgimento che si propone per garantire un equilibrio tra la comunità e l'ambiente naturale che ci circonda.
All'atto della denuncia di nascita, i genitori potranno fare richiesta e all'albero piantumato verrà apposta una targhetta che indicherà la specie arborea ed eventualmente il nome del nascituro oppure un nome di fantasia scelto dai genitori del piccolo nato.
Gli alberi verranno piantati in aree urbane di proprietà pubblica già preventivamente scelte dall'Amministrazione Comunale.
Ogni anno il 21 novembre, giornata della "Festa degli alberi", si terrà una cerimonia pubblica durante la quale si terrà la piantumazione degli alberi neonatali invitando e coinvolgendo alla cerimonia tutte le scolaresche e tutte le associazioni del nostro comune per offrire, ai giovanissimi e non solo, una "stimolante educazione ambientale" che ha come obiettivo il rispetto per la natura, la continua necessità di proteggere e tutelare gli alberi e la costante ricerca di nuovi spazi verdi come modello di progresso ambientale, sinonimo di energia vitale, perché la natura è vita.