Dalla pagina Fb del Comune di Roccaforzata

 

Nell'ultimo report riferito al mese di aprile sul monitoraggio del conferimento dei rifiuti differenziati abbiamo riscontrato una considerevole riduzione della percentuale.
Una regressione dovuta sul non corretto conferimento dei rifiuti differenziati da parte delle utenze domestiche, dei condomini e delle attività commerciali.
Resta fondamentale la collaborazione di tutti nel rispettare le indicazioni delle modalità di conferimento più volte indicate alla cittadinanza con campagne di sensibilizzazione (vedi volantino illustrativo distribuito), con ordinanze (n°5 del 17/02/2020) e post sui social.
Per ovvie ragioni il non raggiungimento degli obiettivi condivisi di sostenibilità ambientale comporta per l'Ente e di conseguenza per tutta la collettività ad una maggiore spesa di conferimento presso le discariche.
Al fine di poter valutare la conformità del rifiuto esposto a raccolta, nei prossimi giorni, il Comando di Polizia Locale e gli addetti della ditta appaltatrice del servizio di raccolta effettueranno dei controlli di conformità dei sacchi e se sarà riscontrata la mancata differenziazione dei rifiuti, verrà segnalata all'utente con l'avviso “rifiuti non conformi” e nei casi dove le norme vigenti non saranno rispettati si procederà con l'elevazione della sanzione.
Tutti con un po più di attenzione dobbiamo migliorare la qualità della nostra differenziata.
Se diminuisce la percentuale di raccolta, i maggiori costi sostenuti per lo smaltimento in discarica dell'indifferenziato ricadrà sulla bolletta di tutti noi.
Evitiamolo