Dalla pagina Fb del Comune di Roccaforzata

 

Cari concittadini,
come è noto ormai da anni, nostro malgrado Roccaforzata sembrerebbe aver assurto progressivamente al ruolo di “Cenerentola” dei trasporti da e per il capoluogo di provincia. Gli stessi, per legge, dovrebbero essere garantiti dalle Ferrovie Sud Est con la massima efficienza, costanza e rispetto degli orari in programma.
Per citare un esempio, molti ricorderanno che esisteva una corsa per i nostri studenti che partiva da via Roma alle ore 07.00 ed assicurava un servizio di trasporto dignitoso ai nostri ragazzi, i quali viaggiavano comodamente seduti e non accalcati come invece spesso succedeva di recente prima che la pandemia rivoluzionasse anche la forma di didattica.
Tale corsa fu inspiegabilmente soppressa e, da li in poi, gli studenti sono stati costretti a fruire del pullman proveniente da Monteparano, spesso già con i posti a sedere tutti occupati e con gli effetti indesiderati che si possono facilmente immaginare.
Altresì, da qualche mese si sono moltiplicate le lamentele avanzate da molti nostri concittadini i quali talvolta hanno atteso inutilmente che passasse il pullman in un determinato orario.
Le proteste si sono fatte ancora più accese da parte degli operai ILVA che, in alcune giornate, sono stati costretti a ricorrere alla propria autovettura per raggiungere in tempo utile il posto di lavoro.
L’aggravante risiede nel particolare che la soppressione di tali corse non è nemmeno mai stata comunicata preventivamente all’utenza finale, come invece avrebbero dovuto.
E’ chiaro che tali problematiche andavano prese a cuore, al fine di poter arrivare ad una auspicabile e positiva soluzione e per questo motivo abbiamo inviato n. 2 (due) P.E.C. di sollecito alla Direzione delle Ferrovie Sud Est, senza però ottenere risposta.
Constatata tale incomprensibile inerzia, abbiamo inviato una terza P.E.C. evidenziando di riservarci non solo di farci tutelare in ogni sede opportuna ma anche di chiedere eventuali danni, qualora tali problematiche sarebbero continuate a perdurate nel tempo.
Ebbene, con piacere vi comunico che la nostra tenacia ha dato gli auspicabili frutti.
Abbiamo ottenuto una certa apertura da parte dell’Azienda dei trasporti, e il nostro impegno sarà quello di rimanere sul pezzo affinchè si abbia un ulteriore miglioramento del servizio nel tempo.
Alleghiamo l’ultima nostra Pec e la risposta ricevuta.
Il sindaco
Dott. Roberto Iacca